via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Come apparire su Google

Come apparire su Google

home page cambia

Ti sei accorto che il tuo sito Internet non apparwe mai nei risultati delle ricerche su Google? Gli articoli che pubblichi sul tuo blog, nonostante i tuoi sforzi, non salgono mai ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca? Non disperare, a tutto c’è un rimedio. Anche a una cosa che può sembrare complicata come questa.

Google offre vari strumenti che permettono di inserire il proprio sito/blog nei risultati delle ricerche e di accrescere la popolarità di quest’ultimo senza spendere un soldo. In che modo? Leggi i consigli su come apparire su Google che sto per darti e lo scoprirai.

Di norma, Google rileva automaticamente i contenuti presenti su tutti i siti Internet. Tuttavia, in alcuni casi particolari può capitare che il meccanismo di indicizzazione non faccia appieno il suo dovere e i contenuti di un sito non compaiono nei risultati delle ricerche.

Se ti è capitata una cosa del genere e vuoi scoprire come apparire su Google con il tuo sito Internet, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina per l’Aggiunta/Rimozione di un URL su Google e compilare il modulo collocato in basso digitando l’indirizzo dell’home page del tuo sito nel campo URL e una breve descrizione dello stesso nel campo Commenti.

A questo punto, fai click sul pulsante Aggiungi URL e nel giro di qualche giorno il tuo sito dovrebbe fare la sua comparsa nei risultati delle ricerche di Google. Puoi trovare maggiori informazioni sui meccanismi di inserimento e rimozione dei siti dai risultati di Google su questa pagina.

Se il tuo sito/blog è già presente nei risultati delle ricerche di Google ma viene visualizzato solo nelle pagine secondarie (es. nella quarta-quinta pagina dei risultati), puoi accrescere la sua visibilità e farlo apparire su Google nelle primissime posizioni pubblicando contenuti in grado di raccogliere l’attenzione degli utenti e del motore di ricerca.

Per sapere quali sono i contenuti e gli argomenti di maggior interesse in un determinato momento, grazie ai quali essere presi maggiormente in considerazione da Google, puoi usare il servizio gratuito Google Insight che fornisce statistiche nazionali ed internazionali sulle parole chiave più cercate dagli utenti su Internet.

Per accedere alle statistiche di Google Insight, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio e mettere il segno di spunta accanto al tipo di ricerca da eseguire: Termini di ricerca per valutare la popolarità di parole chiave ed argomenti digitati, Località per conoscere quali sono le parole chiave più cercate nei singoli Paesi ed Intervalli di tempo per sapere quali sono i termini più cercati in un determinato lasso di tempo.

Utilizza quindi i menu a tendina collocati nella parte destra della pagina per scegliere le aree geografiche, l’arco di tempo e le categorie di argomenti a cui delimitare la ricerca e clicca sul pulsante Cerca per ottenere i tuoi risultati. Sulla sinistra visualizzerai la lista delle parole chiave più cercate in assoluto mentre sulla destra troverai la lista delle keyword emergenti negli ultimi giorni. Usa questi dati con maestria e riuscirai ad incrementare la popolarità del tuo sito facendolo salire anche nei risultati delle ricerche su Google.

Giotech
Giotech

 

Rispondi