via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Windows 10: Xbox Music diventa Groove e Xbox Video rinominato Movies & TV

Windows 10: Xbox Music diventa Groove e Xbox Video rinominato Movies & TV

xbox diventa groove

Non solo un cambio di nome per le due app, ma anche nuove funzioni rispetto alle precedenti app Xbox Musica e Xbox Video. Nello specifico, Groove si presenterà con:

  • Miglioramenti all’interfaccia grafica che offrirà un accesso più immediato alle funzioni di ascolto e di gestione della musica. La UI è ottimizzata per l’utilizzo con mouse / tastiera e touch. Tramite pinch to zoom si selezioneranno molteplici modalità di visualizzazione dei contenuti, con un drag and drop sarà possibile spostare le tracce nella playlist. Passando con il puntatore sull’icona nella taskbar è prevista l’interazione con i controlli per la riproduzione dei brani, mentre i singoli album potranno essere inseriti nel menu Start tramite un click nel menu contestuale. La UI è personalizzabile con un tema scuro o un colore differente.
  • Accesso alla musica con tutti i dispositivi. L’accesso alla musica tramite tutti i dispositivi utilizzati è semplificato dall’integrazione di OneDrive. E’ possibile effettuare l’upload di tutti i brani MP3 su OneDrive, compresi quelli acquistati su iTunes e accedere ad essi con l’app di Groove su dispositivi Windows, Xbox, web e anche su Android e iPhone (presto in arrivo).
  • Musica e Windows Store. Microsoft offrirà la possibilità di acquistare una sottoscrizione Groove Music Pass al prezzo di 9.99 dollari al mese o 99 dollari all’anno per effettuare lo streaming e il download della musica da Windows Store (oltre 40 milioni di tracce musicali disponibili). Sarà possibile creare stazioni radio personalizzate basate sui brani, album e artisti preferiti. Gli utenti che già dispongono di un Xbox Music Pass potranno continuare ad usarlo senza necessità di compiere particolari operazioni: sarà automaticamente convertito in Groove Music Pass

Per quanto riguarda l’app dedicata ai video, Microsoft evidenzia i seguenti aspetti:

  • Video in Windows 10. L’app Movies & TV in Windows 10 consentirà di riprodurre tutti i video personali, i film e gli spettacoli TV. Potrà essere utilizzata per importare la raccolta dei video personali e riprodurli sfruttando un’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo con mouse e tastiera e touch. Il trasferimento dei video tra le varie raccolte potrà essere effettuato tramite drag and drop, il tasto destro del mouse attiverà i menu contestuali e non mancherà il supporto alla riproduzione dei video in formato .MKV
  • Windows Store. L’app Movies & TV è direttamente integrata in Windows Store e permette di effettuare l’acquisto o il noleggio dei film e degli spettacoli TV in HD. Ogni settimana saranno aggiunti nuovi contenuti, compreso l’accesso agli spettacoli TV il giorno successivo alla messa in onda, sconti, promozioni e consigli basati sui gusti personali dell’utente. Con i dispositivi Windows 10, Xbox e web, si potrà possibile acquistare o noleggiare un contenuto su un device e riprendere la visione su un altro device.

Le nuove funzioni di Groove e Movies & TV saranno a disposizione degli utenti Windows Insider con la successive build  in arrivo in settimana per gli utenti Windows Insider, mentre chi non fa parte del programma dovrà attendere il rilascio della versione finale di Windows 10 per il 29 luglio 2016 prossimo.

per avere una buona riproduzione consigliamo di scaricare in locale la paly list.

 

Rispondi