ARUBA KEY – Errore PKCS11 (0x00000005)

ARUBA KEY – Errore PKCS11 (0x00000005)

Un argomento molto comune oggi e’ l’installazione di lettori smartcard per accedere a portali di camera di commercio , giustizia e amministrazioni pubbliche non che’ alle strutture sanitarie.

Spesso non basta comprare il lettore smartcard ma bisogna installare software e certificati.

uno degli errori piu’ comune e’ pcks11 . Descrizione dell’errore: L’errore generalmente indica che la Smart Card potrebbe non essere letta correttamente dal lettore o che possa esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.

Se il problema persiste verificare se su “Pannello di Controllo“, da programmi installati nel computer è presente o meno l’applicativo “AK Switcher Service” oppure “Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat” e in caso siano presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB.

A seguito dell’aggiornamento dei certificati della Aruba key (bianca e rossa) tramite la procedura indicata da infocamere si può riscontrare l’errore PKCS#11 (0x0000005) che impedisce l’utilizzo della chiavetta. Per risolvere questo errore procedere come descritto di seguito

Aprire il percorso della chiavetta e lanciare “autorun.exe”

In automatico si presenta la maschera con gli aggiornamenti consigliati. Cliccare su “Yes” in modo da eseguire l’upgrade per la compatibilità con cifratura RSA 2048 bit.

A questo punto l’aggiornamento se è andato a buon fine permettera’ di firmare digitalmente i vostri documenti oppure utilizzare la chiave per accedere ai portali a cui e’ abilitata.

Con altri tipi di smart card , scaricare dal questo link il bit4id per aggiornare i driver della vostra smart card

Troverete la soluzione ideale per le vostre esigenze.

Se proprio non riuscite a risolvere l’errore potete contattarci per una consulenza acquistando i nostri pacchetti di assistenza anche in remoto a questo link

assistenza computer
assistenza computer

Info sull'autore

giotechsrl administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: