via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

inviare o ricevere messaggi è diventato un problema?

inviare o ricevere messaggi è diventato un problema?

configurazione client di posta IMAP/SMTP

Impossibile inviare o ricevere messaggi con l’account di posta elettronica personale

Sarà succcesso a tutti di riscontrare problemi nell’inviare o ricevere messaggi con il proprio account di posta elettronica, quali sono le cause?
ma soprattutto, quali le soluzioni?

Causa: Outlook non dispone di connessione a Internet o alla rete aziendale.

Soluzione:    controllare che il computer sia connesso a Internet o alla rete aziendale.

Usare un Web browser per verificare se è possibile accedere ai siti Internet.
Se si opera in una rete locale, verificare se è possibile accedere ai siti Intranet. Per informazioni su come verificare lo stato delle connessioni di rete, vedere la Guida di Mac OS.

Soluzione:    verificare che Outlook sia online.

  • Verificare che nel menu Outlook non sia selezionata la voce Offline.

Causa: alcuni account di posta elettronica POP e IMAP usano un server di posta in uscita (SMTP) che richiede l’autenticazione.

Soluzione:    attivare l’autenticazione SMTP per l’account POP o IMAP.

Alcuni servizi di posta elettronica, compresi gli account di posta elettronica MobileMe, richiedono l’autenticazione per il server SMTP. Se tutte le impostazioni dell’account sono corrette ma è comunque impossibile inviare messaggi, provare ad attivare l’autenticazione SMTP.

  1. Scegliere Account dal menu Strumenti.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Account selezionare l’account.
  3. In Server posta in uscita fare clic su Altre opzioni.
  4. Nel menu a comparsa Autenticazione selezionare il tipo di autenticazione e quindi immettere le credenziali appropriate.

Causa: un firewall del provider di servizi Internet o della rete blocca le connessioni al server della posta in uscita (SMTP) del servizio di posta elettronica non permettendovi di inviare o ricevere nulla.

Soluzione:    chiedere al proprio ISP (provider di servizi Internet) o all’amministratore di rete di fornire un server SMTP alternativo da usare per l’account POP o IMAP.

Se si dispone dell’indirizzo di un server SMTP alternativo, immetterlo nelle impostazioni dell’account.

  1. Scegliere Account dal menu Strumenti.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Account selezionare l’account.
  3. Nella casella Server posta in uscita digitare il nome o l’indirizzo del server.

    NOTA : Se si usa un computer portatile in luoghi diversi, ad esempio a casa e al lavoro, il server SMTP usato in un luogo potrebbe non funzionare in altri. Ognuna delle connessioni Internet usate potrebbe avere un firewall con specifiche restrizioni.

Causa: le credenziali o le impostazioni dell’account non sono corrette.

Soluzione:    verificare che il nome utente, la password e le altre impostazioni dell’account siano corrette nelle preferenze dell’account.

  1. Scegliere Account dal menu Strumenti.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Account selezionare l’account.
  3. Assicurarsi di aver immesso l’indirizzo di posta elettronica, il nome utente e la password corretti.
    Se l’account non funziona comunque in modo corretto, rivolgersi al provider del servizio di posta elettronica per informazioni dettagliate su come configurare l’account in un’applicazione di posta elettronica.
    È possibile che l’account richieda l’uso di impostazioni speciali, come Secure Sockets Layer (SSL) per la connessione, o la sostituzione della porta predefinita.

Causa: la rete richiede un server proxy per la connessione al server della posta.

Soluzione:    specificare un server proxy per la posta elettronica nelle Preferenze di Sistema del computer.

Se si usa una rete per connettersi a Internet, potrebbe essere necessario specificare un server proxy per la posta elettronica. Rivolgersi all’amministratore di rete per le impostazioni corrette per il server proxy della posta elettronica. Per istruzioni su come immettere queste impostazioni, vedere la Guida di Mac OS.

Causa: il server di posta elettronica non è disponibile.

Soluzione:    Verificare che il server della posta sia online.

Se ci si è già connessi all’account in precedenza, è possibile che il server della posta sia offline.
Contattare il provider di posta elettronica o l’amministratore di rete per verificare se il server della posta è disponibile, errore molto comune che ci negherà di inviare o ricevere email.

Comunque le impostazioni di base sono le seguenti

Usare le impostazioni nella tabella seguente per aggiungere un account POP .
OpzioneDescrizione
Descrizione accountL’etichetta assegnata all’account in Outlook. È possibile assegnare all’account qualsiasi nome utile.
Nome e cognomeIl nome visualizzato nel campo Da dei messaggi di posta elettronica inviati.
Indirizzo di posta elettronicaDigitare l’indirizzo di posta elettronica completo, ad esempio prova@example.com.
Nome utenteIn base al provider di posta elettronica, si tratta in genere dell’indirizzo di posta elettronica completo o della parte di indirizzo prima del simbolo “@”.
PasswordLa password dell’account. In genere effettua la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Server posta in arrivoIl server della posta in arrivo di un account POP può anche essere denominato server POP o POP3. Ad esempio, se il provider di posta elettronica è example.com, è probabile che il server della posta in arrivo sia pop3.example.com oppure mail.example.com oppure in.example.com.
Ignora porta predefinitaPer poter modificare il numero di porta che segue l’indirizzo del server, selezionare questa casella di controllo.
Usa SSL per la connessione (scelta consigliata)Secure Sockets Layer (SSL) è una tecnologia di crittografia che consente di migliorare la sicurezza dell’account.
Server posta in uscitaIl server che invia i messaggi. Può anche essere denominato server SMTP. Ad esempio, se il provider di posta elettronica è example.com, è probabile che il server della posta in uscita sia smtp.example.com oppure mail.example.com oppure out.example.com.
Ignora porta predefinitaPer poter di modificare il numero di porta che segue l’indirizzo del server, selezionare questa casella di controllo.
Usa SSL per la connessione (scelta consigliata)Secure Sockets Layer (SSL) è una tecnologia di crittografia che consente di migliorare la sicurezza dell’account.
altre opzioniFare clic sul pulsante Altre opzioni per immettere l’autenticazione per il server della posta in uscita o impostare un dominio non qualificato.

Supporto microsoft

https://support.office.com/it-it/article/Impossibile-inviare-o-ricevere-messaggi-con-l-account-di-posta-elettronica-personale-2d123bee-676c-4279-bce2-9b4c2da1e8f5

Problemi relativi alla connessione:

https://blog.giotech.net/wp-admin/post.php?post=566&action=edit

ora siete liberi di inviare o ricevere messaggi a vostro piacimento

 

Rispondi