via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

differenza tra FTTC e FTTH

differenza tra FTTC e FTTH

road italian red follow

Le prestazioni di FTTC e FTTH

FTTC e FTTH sono due acronimi che si leggono spesso quando si valutano le offerte fibra dei provider Internet, soprattutto perché le differenze di prestazioni tra l’una e l’altra tecnologia sembrano essere notevoli.

Di norma, infatti, la FTTC si ferma intorno a 100 Mega bit al secondo o in qualche caso 200 Mega bit, mentre la FTTH è quella che consente le velocità di punta attualmente disponibili con TIM, Vodafone, Wind e Infostrada1 Giga bit al secondo.

Ecco spiegati gli altri acronimi che affollano il panorama della fibra in Italia: FTTS, FTTC, FTTB. FTTC è di gran lunga il più noto, e significa “Fiber To The Cabinet”, dove “cabinet” .

light streak photography of city street
Photo by Mohamed Almari on Pexels.com

è l’armadio stradale da cui si dipartono poi le singole connessioni ai condomini e agli appartamenti. Con l’approccio FTTC,

la fibra ottica viene quindi portata solo fino alla cabina di zona, con lavori sensibilmente meno invasivi e un costo minore per gli operatori che si occupano del cablaggio (riflessi poi di solito in canoni più bassi).

FTTS sta per “Fiber to the Street” ed è sinonimo di FTTC, mentre FTTB (meno usato) significa “Fiber to the Building”,

quando la fibra fino al condominio e da lì in poi si usa il rame per arrivare nelle unità abitative singole, una sorta di via di mezzo tra FTTH e FTTC.

E ora vai come un treno

Vuoi una consulenza per la scelta della tua connettivita’ ? non esitare a contattarci.

Se vuoi avere migliori approfondimenti sul discorso puoi consultare anche questo sito

 

Rispondi