La Stampante Epson che ti costringe a cambiare alcune cartucce di colori che magari al momento non ti interessano per poter proseguire la stampa in bianco e nero,è un problema che hanno avuto tutti gli utenti Epson fin dalle primissime versioni Epson Stylus comparse sul mercato negli anni 90.
Generalmente una delle possibili opzioni messe a disposizione dell’utenza era quella di poter continuare a stampare con i 3 restanti colori qualora terminasse la cartuccia del nero,
questa opzione veniva data proprio per terminare quei lavori urgenti senza costringere per forza l’utente al cambio cartuccia sulla stampante.
VANTAGGI E SVANTAGGI:
Se da una parte questa opzione poteva risultare comoda,
dall’altra è pur sempre vero che è più costosa rispetto alla stampa classica fatta con una Cartuccia monocromatica in quanto
la stampante per poter lavorare ha la necessità di mescolare tutti e 3 i colori per poter simulare una stampa in bianco e nero.
Successivamente questa opzione è stata eliminata sulla nuova generazione di stampanti che una volta terminato il nero si bloccano e ne richiedono la sostituzione.
ALTERNATIVE PER LA STAMPANTE:
d’altro canto è stata resa possibile una nuova opzione che farà contenti sicuramente molti utenti Epson,
cioè l’opzione di poter stampare solo in modalità scala di grigi quindi in bianco e nero temporaneamente se termina qualche altro colore.
Per poter fare questo bisogna entrare nelle Impostazioni della Stampante,
e modificare le preferenze di stampa dalla Modalità di stampa a colori a quella in Scala di grigi,
in questo modo è possibile continuare a stampare anche soltanto in bianco e nero.
A questo punto lanciando la stampa,molto probabilmente vi
comparirà nuovamente una Finestra di stampa raffigurante lo Status Monitor Epson in cui viene richiesta l’azione Print Black,
cioè stampa in bianco e nero per poter stampare solo in bianco e nero