via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra

Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra

facebook logo

Facebook è pronta a lanciare la sua valuta digitale entro la fine del prossimo anno. Con quali vantaggi e rischi per gli oltre 2 miliardi di utenti dei social di Zuck?

Possiamo pensare che facebook , messanger e whatzapp siano ormai un tuttuno. Con 2 miliardi di utenti qualche cosa in piu si puo’ fare. pensate che facebook a livello mondiale e’ utilizzato in qualche modo da 1 persona su 4.

La popolazione della terra sembra in constante crescita, pensate che dal 1960 si e’ passati da 3 mld a quasi 8 mld oggi . Una crescita incredibile che per i social diventa una soluzione ai problemi. Piu’ aumenta la popolazione terrestre, piu’ si e’ connessi e piu’ gli utenti aumentano.

Il gruppo di facebook a questo punto conia anche una moneta virtuale che iniziera’ a far tremare gli istituti bancari . Pensate a tutte le transazioni che potranno essere pagate da questa moneta … anche marketplace di facebook potra’ snellire gli affari e le aziende potranno vendere i loro servizi ricevendo direttamente denaro.

Una commissione di 1 centesimo per ogni utente dei social che effettua una sola transazione varra’ 20.000.000 di dollari.

Caspita … Con un simile bacino di utenti vorrei farla anche io una moneta. pensate a paypal o a i bitcoin . nessuno ha un pubblico cosi’ vasto.

Troveremo sicuramente il modo per gestire questa nuova criptovaluta sperando che poi nessuno trovi il sistema per svuotarci con un semplice click il wallet.

Comunque sia aspettiamo la fine del 2020 per avere una svolta chiave nel mondo digitale che finalmente ci proiettera’ in un futuro dove i soldi si potranno scambiare solo collegati ad un computer o ad un telefono e non piu’ in uno sportello bancario .

Un altro aspetto da considerare sara’ la moneta unica globale che non ci fara’ fare piu’ cambi e avere problemi di oscillazione . Immagino che sara’ anche quotata ma potrebbe anche vivere di vita propria dopo qualche anno di acquisti assorbendo le altre valute e rimanendo una delle poche in cercolazione.

Tremate gente , tremate .

 

Rispondi