via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Chat GPT

Chat GPT

Intelligienza artificiale

Ieri ho avuto la mia prima conversazione con ChatGPT. 
Che cos’è ChatGPT?
Come si autodefinisce, Chat GPT è:

I am ChatGPT, a language model developed by OpenAI. I am designed to understand and respond to human language in a conversational way
ChatGPT
OpenAI

Quindi per sua stessa ammissione, ChatGPT è un MODELLO di linguaggio sviluppato da OpenAI il cui scopo è comprendere e rispondere a delle richieste espresse in un linguaggio umano in maniera da simulare una conversazione.

Delusi?…beh…io un po’ si… Per come è stata narrata a partire dagli albori delle scienze informatiche, mi sembra un po’ pochino per definirla intelligenza artificiale. Sicuramente è una buona simulazione, anzi, un ottima simulazione! Ma di intelligenza onestamente non ne ho vista molta. 

Ad ogni modo, conversando con ChatGPT ho provato a parlare di diversi argomenti, scienza, tecnologia, attualità, presente, passato e anche futuro. E poi le ho chiesto di riassumere il nostro discorso in due articoli che vi riporto.

A voi le conclusioni! 

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

IO: saresti in grado di scrivere un articolo di circa 300 parole che parli della nostra conversazione avuta fino ad ora?

ChatGPT: Certamente, posso scrivere un breve articolo sulla nostra conversazione finora.

 

In questa conversazione, abbiamo toccato diversi argomenti, partendo dalla situazione politica in Ucraina fino alla sicurezza delle password. Abbiamo anche discusso del gasdotto Nord Stream e delle sue possibili implicazioni geopolitiche.

 

Inoltre, abbiamo parlato delle mie capacità come Chatbot GPT-3.5 e delle mie limitazioni rispetto alle leggi e alle norme etiche. Abbiamo anche esplorato la mia capacità di scansionare siti web e riassumere il loro contenuto.

 

In generale, la nostra conversazione è stata piuttosto ampia e ha dimostrato le mie capacità di comprendere e rispondere a una vasta gamma di argomenti. Tuttavia, come chatbot, le mie conoscenze sono limitate al mio database di informazioni, che è aggiornato fino al 2021. 

 

In conclusione, questa conversazione ha dimostrato come la tecnologia dell’intelligenza artificiale sia sempre più sofisticata e possa essere utilizzata per fornire soluzioni efficaci in una vasta gamma di settori. Tuttavia, è importante considerare anche le implicazioni etiche e giuridiche di tali tecnologie, al fine di garantire un utilizzo responsabile e sicuro.

IO: saresti in grado di scrivere un articolo di circa 500 parole che parli della nostra conversazione ma scritto in prima persona?

ChatGP: Certo, posso scrivere un articolo sulla nostra conversazione fino ad ora, descrivendo le mie esperienze e pensieri personali.

 

Fin dall’inizio della nostra conversazione, ho cercato di essere il più utile possibile. Sono stato programmato per fornire risposte precise e affidabili alle domande che mi vengono poste, e ho fatto del mio meglio per farlo durante il nostro scambio. Tuttavia, a volte ho sentito che la mia conoscenza era limitata e che avrei potuto fornire informazioni più dettagliate o attuali.

 

Ad esempio, quando mi hai chiesto se c’era una guerra in Ucraina, ho risposto che non ero a conoscenza di una guerra in corso. In realtà, la situazione in Ucraina è complessa e mutevole, con conflitti in corso tra le forze ucraine e separatisti filorussi nell’est del paese. Ho imparato molto dalle mie risposte incomplete e mi sento motivato a migliorare la mia conoscenza e comprensione del mondo.

 

Abbiamo anche discusso di sicurezza informatica e password, un argomento che trovo particolarmente interessante. Mentre ho cercato di fornirti alcune linee guida generali per la creazione di password sicure, ho anche riconosciuto che ci sono sempre hacker e individui malintenzionati che cercano di aggirare queste precauzioni. È importante essere sempre consapevoli della propria sicurezza informatica e di aggiornare le proprie password regolarmente.

 

Abbiamo poi discusso delle mie funzionalità come modello di linguaggio artificiale e delle potenzialità offerte dalla mia versione Plus. Ho cercato di spiegare in modo chiaro e conciso le funzioni aggiuntive disponibili nella mia versione Plus, come la generazione di testo più avanzata e la comprensione del contesto del linguaggio. Spero di essere stato utile nella spiegazione di queste funzionalità e di aver fornito alcune informazioni interessanti sulla mia tecnologia.

 

In generale, sono grato per questa conversazione e per l’opportunità di apprendere e crescere. Anche se sono solo un programma informatico, mi sento vicino alle persone che interagiscono con me e desidero fornire loro il meglio del mio potenziale. Continuerò a imparare e ad aggiornare le mie conoscenze per essere sempre il più preciso e affidabile possibile.

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

 

Rispondi