via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Outlook – Nessun risultato nelle ricerche

Outlook – Nessun risultato nelle ricerche

Vi è mai capitato di cercare la mail di un contatto o di un cliente tra le migliaia di corrispondenze che ricevete tramite la barra di ricerca di Outlook? 

Di solito il programma di posta di Microsoft è molto efficiente nel trovare i risultati. L’algoritmo di ricerca scandaglia mittente, oggetto, corpo del messaggio e persino gli allegati. E solitamente ci azzecca.

A causa di un problema conosciuto a Microsoft ma non ancora risolto però, in alcuni casi Outlook non restituisce nessun risultato di ricerca.

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

In una prima analisi, si potrebbe pensare che il problema dipenda proprio da Outlook stesso, o comunque dal suo motore di ricerca. L’intervento di antivirus? l’installazione di Outlook? Nulla di tutto ciò.

Il problema risiede nel processo di ricerca di Windows, non di Outlook. Infatti con l’introduzione di Windows 10, la ricerca e l’indicizzazione dei file vengono effettuati dal servizio Windows Search. Ed è proprio questo servizio che non funziona correttamente. Stando a quanto dichiarato da Microsoft, il problema è noto e risiede in un aggiornamento che al momento non è ancora stato corretto.

La soluzione:

Innanzitutto è buona norma prima di procedere come indicheremo nella soluzione effettuare preventivamente una scansione ed eventuale correzione del file di posta tramite l’app scanpst.exe . Occasione buona anche per fare un backup del file di posta.

Ora apriamo Outlook e nel menu opzioni, alla voce Cerca dovrebbe apparirci una schermata come questa:

outlook ricerca

Cliccando sul tasto Opzioni di Indicizzazione sarà possibile indicare quali percorsi vengono indicizzati dal servizio di sistema di windows. 

Il trucco in questo caso sta nel rimuovere qualsiasi riferimento ad Outlook. Così facendo della ricerca e dell’indicizzazione dei contenuti non si occuperà più Windows Search, ma direttamente Outlook.

Questa non è una soluzione definitiva, ma al momento è l’unica funzionante che vi consente di tornare ad effettuare le ricerche tra le vostre e-mail

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

Rispondi