ARUBA KEY – Errore PKCS11 (0x00000005)
Errore PKCS11 , un argomento molto comune oggi e’ l’installazione di lettori smartcard per accedere a portali di camera di commercio , giustizia e amministrazioni pubbliche nonché alle strutture sanitarie e all’INPS.
Spesso non basta comprare il lettore Smart card ma bisogna installare software e certificati.
Uno degli errori più comune e’ pcks11 . Descrizione dell’errore: L’errore generalmente indica che la Smart Card potrebbe non essere letta correttamente dal lettore o che possa esserci un problema di compatibilità tra carta e lettore stesso.
Se l’errore Errore PKCS11 persiste verificare se su “Pannello di Controllo“, da programmi installati nel computer è presente o meno l’applicativo “AK Switcher Service” oppure “Add-on per la Firma Digitale con Adobe Acrobat” e in caso siano presenti, disinstallarli quindi collegare nuovamente Aruba Key a una presa USB.
A seguito dell’aggiornamento dei certificati della Aruba key (bianca e rossa) tramite la procedura indicata da infocamere si può riscontrare l’errore PKCS#11 (0x0000005) che impedisce l’utilizzo della chiavetta. Per risolvere questo errore procedere come descritto di seguito:
Aprire il percorso della chiavetta e lanciare “autorun.exe”
In automatico si presenta la maschera con gli aggiornamenti consigliati. Cliccare su “Yes” in modo da eseguire l’upgrade per la compatibilità con cifratura RSA 2048 bit.
A questo punto l’aggiornamento se è andato a buon fine permetterà di firmare digitalmente i vostri documenti oppure utilizzare la chiave per accedere ai portali a cui e’ abilitata.
Troverete la soluzione ideale per le vostre esigenze.
Se state usando una cns della camera ci commercio , vi consiglio di utilizzare il software integrato in questo link , con anche il dike go sign per la firma digitale.
Se proprio non riuscite a risolvere l’errore potete contattarci per una consulenza.
Leggi anche questo simpatico link
Problemi con il computer?
Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!