via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

com.android.systemui e’ stato arrestato

com.android.systemui e’ stato arrestato

usb otg

capita spesso sulle versioni precendenti alla 4.4 di android che appaia questo errore(com.android.systemui) quando si tentano di chiudere le app in esecuzione cliccando il tasto centrale del vostro smartphone.

Andate sull’app google e disinstallate gli aggiornamenti . una volta fatto , andate nello store e visitate l’app di google e spuntate in alto a destra dove trovate i tre trattini uno sopra l’altro , l’aggiornamento automatico.

dovrebbe mettersi tutto a posto. Ricordatevi di fare un bel giretto da qualche rivenditore di telefoni per valutare l’acquisto di un nuovo smartphone.

Ricordatevi che potete rivolgervi per assistenza sui vostri smartphone nel nostro lab-tech di garbagnate Milanese in via Principessa Mafalda 7 .

Android è un sistema operativo ricco di funzionalità, ma alcune volte anche di problemi, uno di questi è l’errore System UI si è interrotto in modo inatteso. Questo problema può essere davvero fastidioso, perchè va a compromettere l’uso del nostro telefonino, vediamo quindi come risolvere il problema in pochi semplici passi.

IL PROBLEMA E’ RISOLVIBILE IN 4 MODI DIVERSI

SOLUZIONE 1: DISINSTALLATO L’APPLICAZIONE GOOGLE

A causa di un bug presente all’interno dell’ultimo aggiornamento dell’app Google, Android va in crash e viene visualizzato l’errore System UI.

1. Andiamo in Google Play Store e digitiamo nel campo di ricerca la parola chiave Google.

[Nota] Se non riuscite a trovare l’app Google all’interno di Play Store, allora seguite il percorso Impostazioni – Gestione Applicazioni.

Trovata l’applicazione ci clicchiamo sopra e clicchiamo su Disinstalla.

3. Disattiviamo l’aggiornamento automatico delle applicazioni entriamo in Play Store – Impostazioni – Aggiornamento automatico app e spuntiamo la voce Non aggiornare automaticamente le app.

SOLUZIONE 2: EFFETTUANDO UN WIPE

Con questa procedura andremo a liberare la memoria del nostro terminale, e ad eliminare gli errori che si possono essere creati.

1. Entriamo in recovery mode. Per farlo su quasi tutti i dispositivi Android, da telefono spento dobbiamo tenere premuti contemporaneamente:

  • Volume in alto + Home Power.

Se il nostro cellulare non dovesse avere il tasto Home fisico, allora dovremo tenere premuto:

  •  Volume in alto + Power,

Dobbiamo tenere premuto fino alla comparsa della schermata di recovery mode.

2. Una volta entrati in recovery mode, con i Tasti volume spostiamoci alla voce Wipe cache partition e premiamo il tasto Power andiamo ad avviare questa operazione.

3. Terminata la procedura di Wipe clicchiamo su Reboot system now per uscire.

SOLUZIONE 3: DISINSTALLANO LE APPLICAZIONI RECENTI

L’errore System UI, è spesso scaturito da una nuova applicazione installata, disinstallando le ultime app potremmo risolvere il problema.

1. Entriamo nelle Impostazioni e selezioniamo la voce Gestione applicazioni.

2. Clicchiamo sulle ultime applicazioni che abbiamo installato, e nella finestra che ci si presenterà clicchiamo su Disinstalla.

3. Infine riavviamo il sistema per assicurarci che nessuna traccia del programma rimanga in memoria.

SOLUZIONE 4: EFFETTUANDO UN HARD RESET

[NOTA] Effettuato un hard reset il telefono verrà completamente formattato! Quindi prima di eseguire questo passo assicurati di avere un backup dei vostri dati.

1. Entriamo anche in questo caso in recovery mode. Per farlo su quasi tutti i dispositivi Android, da telefono spento dobbiamo tenere premuti contemporaneamente:

  • Volume in alto + Home Power.

Se il nostro cellulare non dovesse avere il tasto Home fisico, allora dovremo tenere premuto:

  •  Volume in alto + Power.

Dobbiamo tenere premuto fino alla comparsa della schermata di recovery mode.

2. Una volta entrati in recovery mode, con i Tasti volume spostiamoci alla voce Wipe data / factory reset  e premiamo il tasto Power andiamo ad avviare questa operazione. Nella schermava successiva dovremo selezionare la voce Yes — delete all user date, e attendere la fine della procedura.

3. Terminata la procedura, clicchiamo su Reboot system now per uscire.

IN CASO IL PROBLEMA NON VENGA RISOLTO

Nel caso l’errore persista, l’unica soluzione è quella di reinstallare da capo Android tramite un nuovo flash del sistema. Questa procedura cambia da produttore a produttore, ma siccome questo errore è molto frequente su dispositivi Samsung, qui troverete la guida su come reinstallare Android su qualsiasi Samsung

 

Rispondi