via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Connessione IMAP a server Exchange

Connessione IMAP a server Exchange

IMAP ed Exchange Microsoft Office Plan

Vi è mai successo di dover instaurare una connessione IMAP verso un server exchange in cloud? 

Microsoft ormai da anni offre servizi di posta avanzati su server exchange in cloud con sottoscrizioni business plan per le aziende che ne hanno necessità. Il servizio offre molti strumenti anche di collaborazione tra cui Teams e Office online, ma in questo articolo ci soffermiamo sul servizio di posta.

Qualora abbiate sottoscritto con Microsoft un piano che include l’utilizzo della posta elettronica su un server exchange, probabilmente vi siete sempre collegati alla vostra casella tramite l’interfaccia web o tramite il programma di posta di Microsoft, Outlook. 

La configurazione degli account di posta su Outlook in questo caso è molto semplice, basta indicare in fase di creazione dell’account la modalità di connessione exchange server.

Ma se per qualche motivo questo non fosse quello che vi serve? Se volete collegarvi alla vostra posta tramite un altro client diverso da outlook? 

In questo caso avete due possibilità, IMAP o POP3. O forse NO! 
A causa dei numerosi tentativi di violazione dei server exchange a cui Microsoft è stata soggetta per via di vulnerabilità dei protocolli sopra citati, per default security policy, questi protocolli sono disabilitati. Quindi? Possiamo scordarci l’idea di collegarci tramite Thundrbird o eMclient?

 

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

La risposta è NO. Ma microsoft non vi renderà le cose facili.

Innanzitutto bisognerà collegarsi al portale microsoft con le credenziali di accesso al servizio

https://portal.office.com/Adminportal/Home/#/homepage

Dal pannello di amministrazione di exchange, si dovranno disattivare le default security policy. (Ovviamente Microsoft sconsiglia questa procedura, in quanto rende il vostro account più vulnerabile, quindi fatelo con cognizione di causa)

In seguito nella sezione utenti, si dovranno selezionare gli utenti ai quali attivare i servizi IMAP e/o POP nella tab POSTA alla voce Gestire le applicazioni di posta elettronica, facendo click sulla spunta desiderata.

Bene. Ora non vi resta che collegarvi al vostro account exchange con qualsiasi client di posta.

!!ATTENZIONE!!

Ve lo avevo detto che non sarebbe stato facile.

Nonostante abbiate disabilitato le policy di sicurezza e abbiate attivato la connettività IMAP/POP Microsoft non consente l’autenticazione dei due protocolli con semplice password.
Durante la fase di configurazione del client di posta dovrete quindi selezionare come metodo di autenticazione il protocollo Oauth2 che vi reindirizzerà ad una schermata del browser per poter procedere con l’autenticazione.

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

 

Rispondi