via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

I migliori benchmark per schede video

I migliori benchmark per schede video

pc gaming

I migliori benchmark per testare la tua scheda video e valutarne le prestazioni.

Benchmark, Quante volte vi siete chiesti se la vostra scheda video funziona bene e quanto e’ veloce con il vostro sistema ? Si , le prestazioni della scheda video sono influenzate anche dalla scheda madre che ha il cipset che orchestra il funzionamento del pc , il processore , l’hd e l’alimentatore che se non scelti con accuratezza potrebbero creare rallentamenti o altri problemi alla vostra scheda video.

provare la componentistica e rendersi conto se le migliorie apportate hanno veramente influito positivamente e in che termini sul vostro sistema e’ fondamentale.

Con questi software potrete sicuramente avere il polso della situazione e verficare con accuratezza che cosa sta’ succedendo nel vostro computer.

Certo non sono oro colato ma non ci si sbaglia molto utilizzandoli.

3DMark Futuremark

Heaven Benchmark

Maxon Cinebench

Catzilla

FRAPS

Maxon è un benchmark che consente di verificare le prestazioni del processore e della scheda video. Il test grafico misura le performance della scheda durante l’elaborazione di un complesso modello di un’autovettura in OpenGL. Sono elaborati circa un milione di poligoni e vengono applicati svariati effetti grafici. In questo modo viene verificato il numero di fotogrammi per secondo (FPS) che la scheda video può reggere.

Catzilla permette di valutare le caratteristiche della scheda video, andando ad analizzare se il tuo PC è compatibile con gli ultimi giochi. Al termine del benchmark sono consigliate una serie di ottimizzazioni hardware e software che puoi apportare al PC, per renderlo più competitivo e potente. Ad esempio viene suggerito di aggiornare i driver video alla versione più recente, aumentare la cache del sistema, oppure modificare la risoluzione per incrementare le prestazioni. Si possono scegliere varie modalità di test, a seconda della potenza del tuo computer.

FRAPS è un programma molto famoso che consente di monitorare in tempo reale quanti fotogrammi per secondo vengono elaborati dalla scheda video. Il numero degli FPS viene mostrato in primo piano sullo schermo mentre giochi oppure quando effettui un benchmark. In questo modo puoi valutare istante per istante se stai ottenendo un aumento delle prestazioni della scheda video, analizzando semplicemente il numero di fotogrammi per secondo. Se ami fare i test e vuoi spingere al massimo la tua scheda grafica, con questo piccolo software puoi monitorare i progressi e gli aumenti delle performance.

Questo e’ un esempio di funzionamento di un programma di test scheda video su un computer appena realizzato nel nostro laboratorio

Contattaci se hai dubbi sul tuo sistema , un nostro esperto lo verifichera’ per darti eventuali consigli su come poterlo migliorare.

Ricordiamoci che uno degli aspetti spesso trascurati e’ il raffreddamento della componentistica , fondamentale specialmente nei mesi piu’ caldi.

Chiama subito
Chiama subito

Per chi lo ha molto piu lungo del nostro , abbiamo gia’ scritto come la pensiamo in questo articolo.

 

Rispondi