via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

versioni precedenti dei programmi

versioni precedenti dei programmi

Dove trovo le versioni precedenti dei programmi?:

Ecco un bel sito dove potete trovare un sacco di software puliti oldapp.  Non imbrigliatevi in softonic specialmente se siete alle prime armi.

Tra le altre cose trovate tutto il versioning di un sacco di programmi per poter tornare indietro da aggiornamenti che non volevate fare ma vi sono scappati.

Molti siti per scaricare programmi per PC Windows e non solo, portano al download di software indesiderato,

adware e spazzatura che vanno solo a creare problemi e rallentare le prestazioni del computer.

In molti casi si tratta di programmi downloader completamente inutili,

in altri casi invece i link per scaricare quello che si cercava sono piccoli e nascosti da tasti di download grandi che però sono pubblicità o software di altro genere.

Uno pensa di scaricare una cosa e invece si ritrova sul computer qualcos’altro che non gli serve, che si avvia automaticamente e che rimane in background non si sa bene a fare cosa.

Attenzione alle pubblicità ingannevoli che portano anche gli utenti più esperti al download di software indesiderato o PUP (potentially unwanted program).

Nella ricerca di Emsisoft sono stati classificati i vari portali di download di programmi gratuiti, tutti siti molto conosciuti, molto popolari, che escono sempre nelle ricerche con Google.

Per ciascuno dei siti di download sono stati anche elencati i programmi più scaricati per ciascuno:

Download.com:

Guardando questa lista trovo incredibile il fatto che ci siano persone che scaricano programmi come VLC, Avast, Skype, Java , Flash ed anche Firefox senza andare sui siti principali.

Emsisoft ha poi testato i vari siti di download per vedere quanti sono programmi indesiderati che vengono spinti e inclusi nei vari file di installazione scaricati.

Alla fine viene fuori che quasi ogni portale di download contiene almeno uno o più PUP.

Solo SourceForge tiene la maggior parte dei programmi puliti da PUP (anche se per alcuni nasconde molto bene il link diretto di download)

mentre invece con Download.com, Tucows e Softonic sicuramente installerete anche altro.

Su molti di questi siti è presente un pulsante verde grande con scritto “Download Now”, che però non è mai quello vero e porta al download di programmi indesiderati che non centrano nulla con quello cercato.

Il link di download diretto è presente in ogni sito, ma è quasi sempre mascherato o nascosto, da cercare , piccolo e mai evidente.

Curioso il caso di Software Informer, che presenta un avvertimento sul link di download principale riguardo possibili adware inclusi nell’installatore.

Soft32 invece è un po’ subdolo, con un link grande di download tramite il loro “ad-supported download manager” e il simbolo di McAfee per dire che tutto è sicuro e verificato.

Softpedia, cosi come anche FileHippo, nonostante sia pieno di pubblicità, rimane uno dei meno pericolosi e tra i più affidabili, con un pulsante di download grosso che è effettivamente quello vero.

I programmi indesiderati più comuni sono:

DropboxAVG SafeGuard ToolbarSpigotSearch ProtectPro PC CleanerAsk ToolbarWajam

In linea generale, per installare un programma freeware senza sponsor aggiuntivo è importante evitare di scaricare i downloader di questi siti che,

non servono a niente e sempre scegliere la procedura di installazione custom, per scegliere cosa includere e rifiutare programmi indesiderati che si accompagnano a quello desiderato.

Purtroppo la strategia dei fornitori di programmi freeware e gratuiti è molto subdola, pubblicizzando programmi per ripulire i PC da programmi che vengono installati con l’inganno proprio da loro stessi.

La maggior parte dei programmi di installazione sono così confusi e difficili da interpretare che anche un esperto informatico può cadere nella trappola e accettare il PUP che, in alcuni casi, può anche essere un vero e proprio virus.

Nessun sito per scaricare gratis file o programmi è veramente sicuro e tutti nascondono i loro crapware, adware, sponsor e pubblicità che vanno a infestare i browser inserendo annunci un po’ ovunque.

maggior parte dei programmi di installazione sono così confusi e difficili da interpretare che anche un esperto informatico può cadere nella trappola e accettare il PUP che, in alcuni casi, può anche essere un vero e proprio virus.

Nessun sito per scaricare gratis file o programmi è veramente sicuro e tutti nascondono i loro crapware, adware, sponsor e pubblicità che vanno a infestare i browser inserendo annunci un po’ ovunque.

Ricordate che lo spazio per archiviare questi software costa poco ma non é gratuita.  Gli sponsor gradiscono tanti utenti che ricevono la loro pubblicità.  Tutti vogliono i vostri dati che valgono parecchi soldi.

se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di visitare il nostro blog.

 

Rispondi