via Principessa Mafalda, 7 - Garbagnate Milanese
+39 02.99.02.78.66

Cybersecurity ANALOGICA

Cybersecurity ANALOGICA

sicurezza privata e cloud

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

Pronti per le vacanze? Caricata la macchina? Chiuso il gas? Dai che ci siamo! Finalmente dopo un anno di lavoro siamo tutti pronti per partire!

Cosa centra questo con l’informatica e la Cybersicurezza? beh…forse nulla, forse tutto. 

Partiamo da un presupposto, ormai chiunque di noi ha un cellulare, una rete Wi-fi casalinga, account social e probabilmente anche innumerevoli device intelligenti sparsi per casa (Alexa, Google, Home Assistant, irobot…). Le nostre case sono super moderne, piene di tecnologia, DOMOTICA la chiamano. Un insieme di strumenti e tecnologie che servono a renderci la vita migliore, a stare più tranquilli. IoT non vi dice nulla? Magari qualche volta vi sarà capitato di sentirlo dire o leggerlo. E’ l’acronimo di Internet of Things (L’internet delle cose) ed è così diffuso che internet è stata costretta ad aumentare i suoi indirizzi per poterci far stare tutti i dispositivi che si devono interconnettere con la rete.

Va beh, ma quindi? Quindi è quasi scontato che per stare tranquillo, anche tu come me, ti sarai dotato di qualche telecamera per monitorare la casa da remoto, sotto l’ombrellone. Smartphone, App, eeeee TAAAAAC, ho tutto sotto controllo. Tra un post su Instagram e l’altro (dove condivido anche la mia posizione pubblicamente) tengo d’occhio casa. Ormai non ci sono più i vicini di una volta!

Arriviamo al dunque. Tutti questi devices che sono collegati alla tua rete, sai cosa fanno per poterti fare controllare casa dal cellulare? Ma ancora di più, la tua rete di casa è protetta? Non è che per sbaglio il tuo vicino è collegato al tuo Wi-fi? E magari tu attivi e disattivi l’allarme di casa proprio dall’App del tuo allarme?

Quando hai scelto la telecamera ed il sistema di allarme, ti sei basato solo sulle recensioni online, o hai interpellato un esperto? On-line vero? Era troppo ghiotta quella telecamera con tutto integrato a 9.90€!
Poi l’hai portata a casa, installata in un attimo, apri l’App, e vedi le scritte in cinese o in russo. Va beh…puoi cambiare e metterlo in inglese o italiano, quindi va bene lo stesso.

NO!!! PROPRIO NO!!!

Non va bene lo stesso! Per niente BENE!

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

Bada bene, nulla da ridire sui Russi o i Cinesi o chicchessia, il problema è di tipo INFORMATICO. Quelle applicazioni sfruttano servizi CLOUD localizzati in paesi al di fuori dalla comunità Europea, e quindi non soggetti alle normative vigenti in termini di trattamento dei dati personali e sicurezza dei sistemi informativi.

“Si beh…però per quello che serve a me va benissimo! Se anche mi vedono casa non ho nulla da nascondere”

Certo. Ma sei sicuro che i tuoi dati e le tue registrazioni siano accessibili solo a te? Sei davvero tranquillo sapendo che chiunque potrebbe accedere alle tue telecamere e divulgare informazioni che ti riguardano?

E sto parlando solo delle telecamere… Parliamo dei sistemi di allarme? Su amazon si trovano a 69,90€ mentre un installatore ne chiede anche 1000 di Euro. Sicuro che non ci sia differenza?

La tua password del Wifi è : password? E davvero dormi tranquillo con il sistema domotico collegato alla tua rete? Roba che chiunque potrebbe alzarti le tapparelle o aprirti le finestre mentre sei via e neanche te ne accorgi!

E’ vero che la tecnologia porta sicuramente molte migliorie alla nostra vita, e poter rimanere connessi con la nostra CASA ci rende più tranquilli, soprattutto in VACANZA, ma le cose vanno fatte BENE. La superficialità con cui si affrontano questi temi rischia di mettere a rischio la nostra stessa sicurezza e quella dei nostri cari all’interno di un luogo per noi tutti SACRO. 

Se hai dubbi o domande chiamaci per poter fissare un appuntamento e poter valutare lo stato della tua rete domestica ed eventualmente proteggerla con i più elevati standard di sicurezza che siamo abituati a gestire a livello enterprise!

Problemi con il computer?

Giotech ti aiuta a risolverli velocemente e senza muoverti da casa!
Ed è GRATIS!

PROVA SUBITO

 

Rispondi